giovedì 13 settembre 2012

Da "Perse e Brade" di Mario Luzi




Quanto restava d'un corruccio il vento lo rapiva,
niente più che un sorriso volava sui disastri,
da stella a stella il giorno andava incontro al suo domani,
il tempo sempre calmo era sempre promesso alla tua gioia:
questo giuoco fedele l'eterno tollerava.
Non c'era paradiso se non mi traluceva dall'angoscia,
quiete altrove non era dall'azzurra Procellaria,
di là dalla burrasca gli animali intuivano la luna,
l'ora nell'ora, i cieli rinascevano nei cieli:
questo giuoco felice la morte sopportava.







(Luzi. L'opera poetica, I Meridiani, ed. Mondadori, Milano, 2010, p. 1183)

15 commenti:

  1. mi piacerebbe che il bugigattolo riuscisse a riprendere vita, però penso che dobbiamo concordarne uno scopo... impostare un tema, o delle regole che inducano alla partecipazione

    RispondiElimina
  2. Le regole del gioco.
    Nel mio corso per animatore socio-culturale mi hanno insegnato che le regole genreano creatività e la libertà genera caos. Dici che è stato questo il problema del bugigattolo?
    Chi vuole un tema alzi la mano!
    Per me si può fare.
    Un gioco fedele che diventi un gioco felice farebbe forse tollerare l'eterno e sopportare un po' meglio la morte.

    RispondiElimina
  3. Che bello ragazzi!
    Ed io che pensavo di buttare lì questa lettura solo per il piacere di metterla giù come un segreto, che magari un giorno passando di qui, aveste dato un occhio e avreste trovato qualcosa di nuovo. Per me si può fare tutto, ma mi rendo conto che se non lo si affronta con lo spirito ludico, diventa dura, quindi me colpevole che pur non volendo dare un taglio, ho finito per darlo in una direzione forse troppo "seria". Bisognerebbe trovare qualcosa per divertirsi insieme, chissà.
    Oltretutto pensavo che la grafica non mi fa impazzire, mi ha un po' stufato e ho pensato che magari Massimo avrebbe potuto occuparsene, sempre che abbia senso ricominciare.

    Intanto con questa lettura condivisa, ho messo lì qualcosa che mi aveva emozionato, letta in un momento di sfuggita e ho aggiunto una foto fatta questa estate per dare qualcosa di mio, è da pellicola, scannerizzata. Mi piace l'idea di mettere in gioco qualcosa di proprio, non so però se debba diventare una regola.

    Comunque penserò anch'io a questa cosa delle regole. Massimo, tu fammi sapere cosa ne pensi di occuparti dell'aspetto grafico. A presto...

    RispondiElimina
  4. Condivido a pieno!
    E' necessaria una ventata di rinnovamento e soprattutto di colori! E questo è proprio il tuo campo Massimo...;-)
    Aspetto anch'io altri pareri.
    Un abbraccio ai bugigattoli

    RispondiElimina
  5. alla veste grafica ora ci penso un po', ma mi sa che si deve fare una convocazione per informare i partecipanti dell'idea di dar vita ad un gioco, io pensavo al libro di hesse "il giuoco delle perle di vetro", un gioco di cui non viene spiegato il funzionamento con la precisione ma che riguarda la ricerca di connessioni tra diversi oggetti di interesse... o si potrebbe provare a scrivere un racconto a più mani definendo pochi tratti essenziali e lasciando che la storia si sviluppi da sola...

    RispondiElimina
  6. Ora mando una mail ai partecipanti, chiedendogli se intendono ancora partecipare e se hanno cose da dire o proporre, magari dicendogli di leggere quello che stiamo scrivendo. Il tuo spunto del racconto mi piace, pensavo, ma forse era già in quello che hai detto tu, di portare avanti una storia abbattendo il muro della scrittura, cioè usando tutti i mezzi che il blog ci permette, video immagine audio testo e link, liberamente, certo coerentemente col racconto, anche se si dovrebbero stabilire anche poche regole. Vedremo cosa dicono anche gli altri.

    RispondiElimina
  7. Il gioco di massimo non l'ho capito... Il racconto a più mani è un'idea carina e che comunque ci può far divertire, ma bisogna impostare quantomeno un tema, un inizio o no?

    In aggiunta io propongo un festival dei film che vediamo: cioè quando uno vede un film lo mette (anche solo titolo e locandina, niente obblico di recensioni, anche se se ovviamente uno le vuole fare le fa), ci segna un voto a numero o a stelline e propone delle candidature per le varie categorie di concorso (regia, sceneggiatura, attore, attrice ecc). ovviamente solo se il film le merita: cioè non è che ogni film deve avere un'attrice candidata a migliore attrice. Gli altri mettono i loro voti e propongono le loro candidature. Poi possiamo decidere il meccanismo di selezione perché la candidatura diventi nomination ufficiale (ad esempio: potrebbe bastare che uno sceneggiatore o un regista o un'attrice sia candidata da tre/quattro di noi per passare alle nomination di fine anno; oppure si può rimandare tutto al dibattito di fine anno, ma forse è troppo un casino).
    A fine anno si tirano le somme e si elegge il miglior film per media di voti e poi diamo i premi ai vari personaggi. Che dite? :D

    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Fantastica l'idea dei Cinema Bugi Awards! Facciamolo! Come dici anche lì dovremmo stabilire qualche regoletta, tipo voti da uno a dieci? Carina l'idea delle nominations date dal numero di preferenze. Poi ci vorrebbe una specie di giudice che gestisca la cosa, che scriva alla fine le nominations e i premi, etc., che potresti essere tu, ovviamente sempre rimbrottabile da noi. E addirittura si potrebbe anche montare un video della serata finale di premiazione, con immagini di repertorio e cose sceme montate da noi. Tutto si può fare ;)

    RispondiElimina
  9. Mmmmm....

    L'idea del racconto a più mani mi entusiasma molto, soprattutto l'idea di utilizzare mezzi diversi per far proseguire la storia.

    Il Cinema Bugi Awards invece sì, potrebbe essere un'attività collaterale, ma non implica fantasia...in fondo vedere film è quello che facciamo sempre e vedo galleggiare i nostri voti nell'etere tra migliaia di altri...inoltre tu Fra affinchè i voti abbiano senso proponi che tutti vedano il film che uno propone giusto? (Io e Artax abbiamo appena avuto una discussione a riguardo...:-) ) Perchè già abbiamo visto quant'è dura la partecipazione al blog se si deve inserire nei meandri della vita quotidiana...

    Questo è solo un parere, forse neanche ben espresso...attendo i pareri degli altri!

    RispondiElimina
  10. il racconto ovviamente può essere illustrato! ma parliamo di film al cinema, o di qualsiasi film visto?

    RispondiElimina
  11. Quando il bugigattolo è nato non c'ero ma l'ho sempre vissuto come contenitore di idee, pensieri, considerazioni e frammenti. Probabilmente questi contenuti vanno temporalizzati. L'idea dei film mi piace molto, ma la estenderei anche ad altre categorie artistiche: mostre, spettacoli, festival, concerti...
    Rispettando una cadenza di dieci giorni. E' anche interessante ogni dieci giorni (o meno) chiedersi: che cosa di molto bello, di molto brutto o mediocre posso condividere, sconsigliare, elargire, toccare con gli occhi?
    Lasciamo che questo bugi si riempia di aria.
    ABBRACCI

    RispondiElimina
  12. Allora film credo solo a cinema e solo usciti nella stagione in corso.. se no non vale se sono in gara 2001 odissea nello spazio o Viale del tramonto...

    Sui film da vedere sarei morbido. Anche lì si può decidere che un film entra in gara quando ha almeno 3 voti. Voi che dite?

    Sono d'accordo a fare anche altre categorie. Ma secondo me ognuno deve curarne una tenendo in ordine votazioni e candidature.

    Comunque Asfo è vero che quello che propongo è un po' "show", però nulla toglie che magari dall'appiccico perché io a shame metterei 4 su 10 o *1/2 su ***** e a hunger poco più possa nascere una discussione interessante.. ;)

    RispondiElimina
  13. e della proposta di Giulia ne vogliamo parlare!! io la trovo fantastica anche se dovrei combattere con la mia timidezza

    RispondiElimina
  14. Ho aspettato a parlare della proposta di Giulia, perché le ho chiesto se poteva fare un copia e incolla qui sui commenti al post di quello che aveva scritto, così da avere ogni proposta nello stesso posto, ma credo non abbia avuto ancora tempo di farlo o leggere la mia mail. Comunque anche a me piace moltissimo la sua proposta, vista anche la mia poca disponibilità all'esposizione, faremo, caro Massimo, della nostra timidezza uno "stile" ;)...
    Pensavo di fare un riepilogo delle proposte fatte finora, farò un post, così possiamo continuare a commentare lì ed è sempre modificabile, cioè posso sempre aggiungere le nuove, eventuali proposte. Io finora sarei per tenerle tutte, così da avere più possibilità e modalità di partecipazione e divertimento. Quindi il "doppio battito", molto etereo ed evocativo, continua lì.

    RispondiElimina